Sari 2000
SlideShow 01 SlideShow 01

Rivista

Nata nel 2000 come rivista dedicata all’informazione sanitaria rivolta al pubblico, Elisir di Salute si distingue per la sua fondamentale caratteristica di essere scritta direttamente da Medici e Ricercatori, fornendo così la migliore garanzia rispetto all’attendibilità e sicurezza dei contenuti trattati.

Gli Specialisti che collaborano con Elisir di Salute operano attivamente nel loro specifico campo di interesse, in ambito universitario, ospedaliero e privato, e sono pertanto in grado di attingere ad un elevato livello di esperienza.

Elisir di Salute tratta non solo di Medicina ma anche di Alimentazione, stile di vita, Psicologia, Ambiente ed Ecologia; offre al lettore una panoramica vasta e articolata di tematiche che riguardano il benessere psico-fisico della persona e contribuisce così ad una corretta informazione sui contenuti scientifici con l’obiettivo ultimo di attuare una concreta ed efficace prevenzione. Per queste ragioni Elisir di Salute può essere considerata uno “spazio aperto” che consente la divulgazione di contenuti importanti, ma anche uno strumento di dialogo tra Ricercatori, Medici e lettori.
Sul sito www.elisirdisalute.it tutte le indicazioni per abbonarsi, anche on line.

Per i clienti Intesa SanPaolo che hanno aderito all’iniziativa Salute Senior, è previsto l’accesso gratuito alla versione on-line della rivista Elisir di Salute al seguente link: www.saluteerisparmio.it/sari_magazine

Edicola

Alcuni articoli da questo numero

Preveniamo la Trombosi

Dott.ssa Lidia Rota Vender

Specialista in Ematologia e Malattie cardiovascolari da Trombosi

Presidente di ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari – Onlus

Preveniamo la Trombosi

Scrivi “Trombosi” e leggi “killer”: purtroppo, questo processo patologico, che provoca la formazione di un coagulo di sangue (trombo) all’interno di una vena o di una arteria, è causa di Malattie cardiovascolari gravi e subdole (come Infarto, Ictus, Embolia) responsabili del 45% di tutte le morti in Europa. Una vera e propria epidemia dei tempi moderni che potrebbe essere arginata con le giuste cure e con la dovuta prevenzione.

Legga tutto

Degenerazione Maculare, dai sintomi alla cura

Prof. Giovanni Calabria

già Direttore Clinica Oculistica – Università di Genova

Vice-Presidente S.I.O.L.

(Società Italiana di Oftalmologia Legale)

Degenerazione Maculare, dai sintomi alla cura 

Nel mondo occidentale la Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE) è la più importante causa di Cecità nella popolazione anziana. Detta anche Degenerazione Maculare Senile, rappresenta una patologia sempre più diffusa: con l’allungarsi dell’aspettativa di vita aumentano gli ottantenni e gli ultra ottantenni, e si innalza pertanto la percentuale di persone affette da questa malattia.

Legga tutto

Attenzione ai grassi

Dott.ssa Clotilde Caccia

Dietista

Socia ADI Emilia Romagna

(Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)

 

Dott.ssa Annalisa Maghetti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Past President ADI Emilia Romagna

(Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica)

Attenzione ai grassi

Negli ultimi cinquant’anni lo stile di vita, in particolare nei paesi occidentali, si è purtroppo orientato, da un lato, verso l’adozione di un’alimentazione ad alta densità energetica e sbilanciata, dall’altro verso la diminuzione dell’attività fisica. Questi cambiamenti nel tempo hanno portato, in soggetti predisposti, allo sviluppo di disordini metabolici, le cosiddette Dislipidemie, un gruppo di condizioni patologiche caratterizzate da una elevata quantità di lipidi (colesterolo, trigliceridi o entrambi) nel sangue.

Legga tutto

Sommario Settembre Ottobre 2017