Sari 2000
SlideShow 01 SlideShow 01

Rivista

Nata nel 2000 come rivista dedicata all’informazione sanitaria rivolta al pubblico, Elisir di Salute si distingue per la sua fondamentale caratteristica di essere scritta direttamente da Medici e Ricercatori, fornendo così la migliore garanzia rispetto all’attendibilità e sicurezza dei contenuti trattati.

Gli Specialisti che collaborano con Elisir di Salute operano attivamente nel loro specifico campo di interesse, in ambito universitario, ospedaliero e privato, e sono pertanto in grado di attingere ad un elevato livello di esperienza.

Elisir di Salute tratta non solo di Medicina ma anche di Alimentazione, stile di vita, Psicologia, Ambiente ed Ecologia; offre al lettore una panoramica vasta e articolata di tematiche che riguardano il benessere psico-fisico della persona e contribuisce così ad una corretta informazione sui contenuti scientifici con l’obiettivo ultimo di attuare una concreta ed efficace prevenzione. Per queste ragioni Elisir di Salute può essere considerata uno “spazio aperto” che consente la divulgazione di contenuti importanti, ma anche uno strumento di dialogo tra Ricercatori, Medici e lettori.
Sul sito www.elisirdisalute.it tutte le indicazioni per abbonarsi, anche on line.

Per i clienti Intesa SanPaolo che hanno aderito all’iniziativa Salute Senior, è previsto l’accesso gratuito alla versione on-line della rivista Elisir di Salute al seguente link: www.saluteerisparmio.it/sari_magazine

Edicola

Alcuni articoli da questo numero

Se lo stomaco infastidisce il cuore

Dott. Domenico Gabrielli

Dott. Michele Massimo Gulizia

Dott. Federico Nardi

Dott. Fortunato Scotto di Uccio

ANMCO (Associazione Nazionale

Medici Cardiologi Ospedalieri)

La Sindrome gastro-cardiaca

Da un punto di vista più scientifico, una malattia che unisce stomaco e cuore esiste davvero: si tratta della Sindrome gastro-cardiaca, meglio conosciuta come “Sindrome di Roemheld”. Questa sindrome è caratterizzata da un complesso di disturbi cardiaci scatenati da una distensione gastrica (aumento delle dimensione dello stomaco).

Legga tutto

Prostata ingrossata, che fare?

Prof. Giuseppe Morgia

Clinica Urologica, Università degli studi di Catania

SIU (Società Italiana di Urologia)

L’Ipertrofia Prostatica Benigna

Tra le malattie che riguardano la prostata, la più diffusa è sicuramente l’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), caratterizzata dall’ingrossamento della parte interna di questa ghiandola. Si tratta di una condizione benigna, tuttavia la crescita eccessiva di tessuto prostatico può comprimere e distorcere l’uretra causando ostruzione al passaggio dell’urina.

Legga tutto

Più salute per la donna

Dott. Giovanni D’Ippolito

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Ospedale di Scandiano (RE)

AUSL Reggio Emilia, Divisione di Ostetricia e Ginecologia

Le principali malattie nella donna

Anche se rispetto al passato i tassi di sopravvivenza generale sono migliorati, la mortalità associata alle malattie tumorali è purtroppo ancora molto alta. Tra i Tumori femminili, infatti, quello al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita e rappresenta la prima causa di mortalità per cancro nelle donne, con un tasso del 17% di tutti i decessi per causa oncologica del sesso femminile.

 

Legga tutto

Sommario Novembre Dicembre 2017