fbpx
Sari 2000
SlideShow 01 SlideShow 01 SlideShow 01

Rivista

Nata nel 2000 come rivista dedicata all’informazione sanitaria rivolta al pubblico, Elisir di Salute si distingue per la sua fondamentale caratteristica di essere scritta direttamente da Medici e Ricercatori, fornendo così la migliore garanzia rispetto all’attendibilità e sicurezza dei contenuti trattati.

Gli Specialisti che collaborano con Elisir di Salute operano attivamente nel loro specifico campo di interesse, in ambito universitario, ospedaliero e privato, e sono pertanto in grado di attingere ad un elevato livello di esperienza.

Elisir di Salute tratta non solo di Medicina ma anche di Alimentazione, stile di vita, Psicologia, Ambiente ed Ecologia; offre al lettore una panoramica vasta e articolata di tematiche che riguardano il benessere psico-fisico della persona e contribuisce così ad una corretta informazione sui contenuti scientifici con l’obiettivo ultimo di attuare una concreta ed efficace prevenzione. Per queste ragioni Elisir di Salute può essere considerata uno “spazio aperto” che consente la divulgazione di contenuti importanti, ma anche uno strumento di dialogo tra Ricercatori, Medici e lettori.
Sul sito www.elisirdisalute.it tutte le indicazioni per abbonarsi, anche on line.

Per i clienti Intesa SanPaolo che hanno aderito all’iniziativa Salute Senior, è previsto l’accesso gratuito alla versione on-line della rivista Elisir di Salute al seguente link: www.saluteerisparmio.it/sari_magazine

Edicola

Alcuni articoli da questo numero

Malattie reumatiche, quanto conta lo stile di vita?

Dott.ssa Chiara Bazzani
U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica
ASST Spedali Civili di Brescia

Prof.ssa Angela Tincani
U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica
ASST Spedali Civili di Brescia
Cattedra di Reumatologia
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali
Università degli Studi di Brescia

Semplici gesti quotidiani e piccoli accorgimenti possono cambiare radicalmente il decorso della malattia, fornendo più benessere alla persona
Le Malattie reumatiche comprendono un gran numero di patologie molto varie, ma solitamente accomunate dalla presenza di dolore e infiammazione a carico di articolazioni, tendini o muscoli. Non è tuttavia infrequente l’interessamento, più o meno infiammatorio, di altri organi o apparati (polmoni, reni, cuore, intestino, cute, occhi).

Legga tutto

Bruciore di stomaco, dalle cause ai rimedi

Dott. Fernando Perrone

Federazione Italiana Medici di Medicina Generale  

È possibile migliorare i sintomi del Reflusso gastroesofageo ricorrendo a specifiche cure ma anche attraverso la correzione di stile di vita e abitudini alimentari

Per il Medico di Medicina Generale la Malattia da Reflusso Gastroesofageo è una vera e propria sfida clinica, sia perché per il 90% dei casi è diagnosticabile nei nostri studi sia perché la variabilità della percezione dei sintomi si tramuta in un’ampia varietà di sintomi e segni clinici che il Medico deve saper inquadrare. Una patologia che risulta sempre più diffusa, colpisce circa 1 persona su 3 a partire dai 40-45 anni; ugualmente rappresentata in entrambi i sessi, ha una maggiore incidenza nei Paesi occidentali dove interessa il 40% della popolazione, in genere affetta anche da Obesità.

Legga tutto

Disturbi dell’udito, un aiuto dalla tecnologia

Dott.ssa Alessandra Murri

U.O.C. di Otorinolaringoiatria

Ospedale “Guglielmo da Saliceto”- Piacenza

AOOI (Associazione Otorinolaringologi

Ospedalieri Italiani)

Dispositivi tecnologicamente avanzati permettono oggi una efficace correzione dei Disturbi

uditivi e un netto miglioramento della qualità di vita

 Compromettendo la capacità di riconoscimento dei suoni ambientali e del parlato, i Disturbi dell’udito (ovvero deficit più o meno marcati della funzione uditiva, che colpiscono milioni di persone nel mondo) possono avere un impatto estremamente negativo sulla qualità di vita di chi ne è affetto, se non riconosciuti e corretti adeguatamente. Per tale motivo diagnosi e trattamento precoci rivestono un ruolo chiave.

Legga tutto

Sommario Settembre Ottobre 2018