Sari 2000
SlideShow 01 SlideShow 01 SlideShow 01

Rivista

Nata nel 2000 come rivista dedicata all’informazione sanitaria rivolta al pubblico, Elisir di Salute si distingue per la sua fondamentale caratteristica di essere scritta direttamente da Medici e Ricercatori, fornendo così la migliore garanzia rispetto all’attendibilità e sicurezza dei contenuti trattati.

Gli Specialisti che collaborano con Elisir di Salute operano attivamente nel loro specifico campo di interesse, in ambito universitario, ospedaliero e privato, e sono pertanto in grado di attingere ad un elevato livello di esperienza.

Elisir di Salute tratta non solo di Medicina ma anche di Alimentazione, stile di vita, Psicologia, Ambiente ed Ecologia; offre al lettore una panoramica vasta e articolata di tematiche che riguardano il benessere psico-fisico della persona e contribuisce così ad una corretta informazione sui contenuti scientifici con l’obiettivo ultimo di attuare una concreta ed efficace prevenzione. Per queste ragioni Elisir di Salute può essere considerata uno “spazio aperto” che consente la divulgazione di contenuti importanti, ma anche uno strumento di dialogo tra Ricercatori, Medici e lettori.
Sul sito www.elisirdisalute.it tutte le indicazioni per abbonarsi, anche on line.

Per i clienti Intesa SanPaolo che hanno aderito all’iniziativa Salute Senior, è previsto l’accesso gratuito alla versione on-line della rivista Elisir di Salute al seguente link: www.saluteerisparmio.it/sari_magazine

Edicola

Alcuni articoli da questo numero

Se dormire è un problema

Dott. Aldo Nobili

Vicepresidente ANDI

Associazione Nazionale Dentisti Italiani

L’Odontoiatra riveste un ruolo importante nella diagnosi e cura delle Apnee notturne, un disturbo che può causare importanti ripercussioni sullo stato di salute generale

Infarto, Cardiopatie e Ipertensione, insieme a un sensibile peggioramento della qualità della vita, sono alcune delle conseguenze di un disturbo che nel nostro Paese riguarda circa 2 milioni di persone. Si tratta della Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS) che si manifesta con ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno, dovute all’ostruzione delle vie aeree, e con alcuni sintomi come russamento, sonnolenza diurna, perdita di attenzione, ridotta concentrazione e sensazione di stanchezza.

Legga tutto

Più salute per il Pancreas

Dott. Alberto Fantin

U.O.C. Gastroenterologia

ed Endoscopia Digestiva

Azienda Ospedaliera

Università di Padova

Una sana alimentazione e un corretto stile di vita sono fattori che producono un effetto protettivo per una buona funzionalità di questo importante organo

Il Pancreas è un organo di fondamentale importanza per la digestione degli alimenti, grazie alla sua funzione di ghiandola secretoria produce ogni giorno dai 1000 ai 2000 cc di succo pancreatico costituito in gran parte da acqua ma contenente anche gli enzimi digestivi. Per mezzo di questi enzimi viene facilitata la digestione di proteine, grassi e carboidrati introdotti con l’alimentazione. Grazie alla produzione di ormoni (ad esempio, l’insulina e il glucagone) da parte di alcune cellule con funzione endocrina, il Pancreas ha un importante ruolo nel metabolismo degli zuccheri con la regolazione dei valori circolanti di glucosio; va ricordato che elevati valori di glucosio sono presenti nelle persone affette da Diabete.

Legga tutto

Magnesio, attenzione al deficit

Dott.ssa Carolina Capriolo

Biologa Nutrizionista

E.I.Nu.M (European Institute of Nutritional Medicine)

Assumere quotidianamente alimenti che contengono Magnesio è il primo passo per prevenire numerosi disturbi

 Il Magnesio è uno dei sali minerali più importanti e preziosi per il nostro organismo; sembra infatti che il suo importante ruolo metabolico all’interno di numerose reazioni biochimiche possa essere determinante per la salute del nostro organismo, e un suo deficit, al contrario, possa essere altamente correlato a svariate malattie. Un’adeguata assunzione giornaliera di Magnesio è pertanto in grado di prevenire numerosi disturbi di salute, per tale motivo gli alimenti che contengono questo particolare nutriente non dovrebbero mai mancare all’interno delle nostre scelte alimentari.

Legga tutto

Sommario Marzo Aprile 2018